Archivio: 30 Giugno 2022

🔒 Come funziona il lucchetto su Telegram?

Telegram ti permette di proteggere le tue chat sui vari dispositivi con un lucchetto. 

📲 Impostazioni -> sicurezza -> codice di blocco, puoi creare un pin per sbloccare Telegram. Una volta impostato il codice puoi decidere di utilizzare l’impronta digitale come strumento di sblocco. Puoi anche decidere quando bloccarlo in automatico dopo un periodo di inattività o manualmente premendo il pulsante del lucchetto.

💻 Impostazioni -> sicurezza -> codice di blocco, puoi creare una password locale (può essere diversa per ogni dispositivo).

Puoi proteggere i tuoi dispositivi con codici o password differenti in base all’utilizzo di ogni dispositivo. In questo modo non ti devi preoccupare di fare il logout dal computer che utilizza tutta la famiglia, ti basterà semplicemente creare un lucchetto con una password locale

Telegram offre una sicurezza a livelli più alti di ogni servizio attualmente esistente. 

Potrai continuare a lavorare senza effettuare il logout e di nuovo il login, entrando con la password locale del dispositivo.

Utilizzalo al lavoro anche in computer aziendali, la tua privacy sarà estremamente protetta.

🥉 Come funzionano i quiz su Telegram

Telegram offre la possibilità di creare dei sondaggi anonimi e non (un quiz o sondaggio inviato in un canale può solo essere anonimo); e anche con la modalità quiz!

Per crearne uno basta premere sul simbolo 📎 poi vedrai la possibilità di fare un sondaggio, da pc invece premi i tre puntini che apriranno il menù a tendina e quindi seleziona ‘create poll‘ 

I voti dei sondaggi possono essere ritirati (tranne se sono dei quiz)

Grazie a @QuizBot si possono creare una serie di quiz, impostando un tempo limite per ogni risposta e rendendo le domande e/o le risposte casuali

Grazie a @QuizBot si possono creare una serie di quiz (test) ed ottenere i risultati con una classifica dei partecipanti. Può essere utile pubblicare un test nel proprio canale offrendo qualcosa in cambio ai vincitori per spronarli a partecipare.

Alla data prefissata potete pubblicare i risultati per proclamare i vincitori.

🖥 Come funziona la multipiattaforma su Telegram?

Telegram offre la possibilità di accedere da qualunque dispositivo, che sia telefono, un altro telefono, un computer, un tablet, uno smartwatch o via web (da browser).

🔸 Scarica Telegram da un altro dispositivo

🔸 Inserisci il tuo numero di telefono (anche se sei da PC, in quel caso puoi anche usare un codice QR)

🔸 Ti arriverà una notifica su Telegram (non per SMS), quindi ti sarà possibile confermare il tuo numero anche da un dispositivo senza la tua SIM

Una volta loggato su un altro dispositivo puoi anche spegnere il telefono, buttarlo via e continuare ad utilizzare Telegram da PC (o altro)

🔹 Da impostazioni -> privacy e sicurezza -> sessioni attive, puoi vedere tutti i dispositivi collegati e chiudere la sessione con un click

Avendo la possibilità di utilizzare più dispositivi, puoi inviare dei messaggi, dei file a te stesso e sfruttare il cloud illimitato di Telegram.

Puoi quindi inviarti qualunque cosa da un dispositivo all’altro sfruttando un’app di messaggistica.

Puoi utilizzare Telegram da PC per ogni necessità, anche con il  telefono spento senza preoccuparti di perdere le tue chat. Un professore potrebbe inviare gli esercizi e gli studenti potrebbero vederli da computer oltre che ogni device.