Il robot di trading è un software creato allo scopo di sostituire gli investitori nelle operazioni di scambio tipiche del trading online. Se impostato con una corretta strategia consente infatti di automatizzare tutti gli ordini di apertura e chiusura delle posizioni. In particolare il trader bot agisce nel momento in cui il prezzo delle criptovalute sul mercato raggiunge i valori migliori e, in questo modo, assicura azioni tempestive e soddisfacenti entrate di denaro.
Il trading bot può essere collegato ad ogni piattaforma di scambio di criptovalute attraverso API (application programming interface) ed eseguire in automatico la strategia impostata.
Configurare un bot trader richiede di impostare una strategia preliminare ben precisa.
Gli indicatori tecnici, come i grafici a candela, permettono invece di osservare l’andamento delle criptovalute sul mercato e prevedere quale trend seguiranno nel prossimo futuro. Devono dunque essere usati in fase di configurazione iniziale del bot.
I robot trader, sostituendosi all’attività umana, semplificano le operazioni ed eseguono le strategie in automatico. Decidere di sfruttare questa possibilità può dunque far risparmiare tempo ed energie.
L’automatizzazione della strategia elimina inoltre il rischio dell’emotività.