Parliamo ora di ChatBot

Mag 2, 2022 News

Cosa sono i ChatBot?

I chatBot sono come piccoli programmi che funzionano proprio all‘interno di Telegram. Sono realizzati da sviluppatori di terze parti che utilizzano l’API Bot di Telegram.

Quando un utente clicca il link di un ChatBot Telegram viene aperto direttamente Telegram, se installato sul dispositivo dell’utente.

Nessuna pagina intermedia, Store o attese. Clicca “Avvia” e il gioco é fatto. Da quel momento in poi il flow dell’utente lo deciderai tu.

L’utente non dovrà effettuare login con Google o Facebook, in quanto verrà identificato direttamente dal suo profilo Telegram.

 

 

Notifiche Push, tutta un’altra storia.

Cos’è una notifica Push? Una di quelle notifiche che appaiono in alto del tuo schermo dello Smartphone.

Non importa se tu sia su WhatsApp o su un documento Word. La famosa tendina si abbasserrá e ti comunicherà il suo messaggio.

Le notifiche Push sono il metodo migliore per comunicare qualcosa di importante.

Sfruttare le notifiche Push all’interno di una App nativa è decisamente difficile. È necessario iscriversi a servizi di notifiche, che andremo quindi a pagare o a rispettarne i limiti e condizioni.

Con i nostri ChatBot Telegram non bisognerà preoccuparsi di servizi esterni, limiti del Sistema Operativo o permessi: notifica i tuoi utenti dei tuoi migliori sconti, offerte o ultime notizie!

Aggiornamenti istantanei e nessuna restrizione

Pubblicare e aggiornare un’App sugli Store Android & Apple é un iter decisamente scomodo.

I due Store hanno policy diverse, tempi di approvazione diversi ma soprattutto costi diversi.

Pubblicare un’App sul Play Store costa circa 20$, su Apple 99$ ed é obbligatorio essere dotati di un iMac per sviluppare applicazioni native.

Pubblicare un ChatBot Telegram costa 0€

Per pubblicare un ChatBot Telegram non si dovrà pagare nessuno, ma soprattutto non si dovrà aspettare approvazioni da parte di Telegram.

Lo stesso discorso si applica agli aggiornamenti, che a differenza delle App saranno istantanei.

L’utente non si accorgerà neanche dell’aggiornamento, in quanto continuerà ad utilizzarlo senza interruzioni!

I Bot Telegram non hanno preferenze di software su cui girare, infatti si possono lanciare su qualsiasi dispositivo: Android, iOS (iPhone, iPad, iMac), Windows (PC, Windows Phone) e Linux.

Nel caso in cui l’utente non abbia nessuno dei dispositivi elencati potrà accedere a Telegram Web, disponibile su web.telegram.org.

Interoperabilità.

Se anni fa era diverso, al giorno d’oggi non esiste una applicazione che sia isolata,.

I Software migliori sono quelli che sono connessi alle famose API, interfacce di accesso verso altri sistemi.

Come abbiamo detto Telegram ne è provvisto ed integrare le API all’interno di un ChatBot Telegram é davvero utile e immediato.

 

Cosa possono fare i nuovi super bot di Telegram

Con l’ultimo aggiornamento Telegram cambia ancora: ormai la messaggistica è solo una delle tante funzioni di quest’app sulla quale ora inizia la “rivoluzione dei bot”

I nuovi bot di Telegram saranno diversi perché potranno avere una interfaccia utente molto più complessa, grazie all’uso di JavaScript. Con questo linguaggio, infatti, oggi si sviluppano centinaia di migliaia di app per smartphone in tutto il mondo, quindi averlo a disposizione per i bot di Telegram significa poter creare delle mini app che girano dentro Telegram.